L'interruzione della terra

Spine schuko

Le spine schuko e le prese italiane non vanno d'accordo

L'interruzione della terra

Come è noto, le prese a spina schuko di origine tedesca hanno la terra laterale, mentre le prese all'italiana hanno gli alveoli allineati e l'alveolo di terra è centrale. Di conseguenza, le spine schuko e le prese itlaliane non vanno d'accordo ma con un apposito adattore si permette il connubio.

L'inconveniente sopravviene quando una spina tedesca riesce ad entrare in una presa italiana. In tal caso, i contatti di terra ai lati della spina rimangono in aria, sicchè l'apparecchio a cui fa capo la spina viene alimentato senza terra. Questa non è una situazione teorica, ma è un pericolo reale!

La normativa in merito è stutturata in modo che le dimensioni della spina e della presa in questione dovrebbero essere tali da impedire tale accoppiamento. Tuttavia, a volte la spina schuko entra nella presa italiana da 10A.

Quali possono essere le cause?

  • la presa o la spina non è conforme alle norme;
  • la presa è conforme ma si tratta di un'esemplare difettoso;
  • l'utente ha premuto la spina per farla entrare nella presa con una certa forza.

Se le prime due cause sono frequenti e si consiglia pertanto l'utilizzo di materiali IMQ, per risolvere il problema della manomissione da parte dell'utente, si spera per una unificazione quanto prima delle prese e spine a livello europeo.

Per il momento è bene vigilare affinchè l'abbinamento in questione non avvenga.

Visita l'area Assistenza e Manutenzione e contattaci per pianificare la visita periodica del tuo impianto elettrico, ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Contattaci subito!

Siamo a vostra completa disposizione per fornirvi maggiori informazioni o preventivi gratuiti per la realizzazione del vostro impianto elettrico personalizzato!

SCRIVICI